• Museo e Necropoli di Cerveteri

    Didattica

Offerta Didattica

Le attività didattiche, condotte da archeologi e storici dell’arte esperti nel coinvolgimento dei ragazzi, si tengono a Cerveteri e prevedono una durata di mezza giornata (2 o 3 ore). I laboratori, salvo quelli in cui diversamente specificato, possono essere svolti con vari gradi di approfondimento e difficoltà in modo da risultare adatti a studenti di età diverse, provenienti da scuole elementari e medie inferiori.

La Prenotazione è obbligatoria.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni +39.06.9940651 o scrivete a necropolicerveteri@munus.com.

Laboratori Didattici

L’affresco

L’attività prevede introduzione sulle tecniche e impieghi dell’affresco nel corso dei secoli; composizione e stesura dell’intonaco; produzione e uso dei colori; realizzazione pratica di un affresco. Gli studenti possono apprendere con metodi e materiali appositamente semplificati, per consentire un uso più agevole, quali fossero i procedimenti per ottenere l’opera finita.

Durata: 3 ore (max.)

Il mestiere del ceramista

Nella mattina incontro a Cerveteri con i nostri archeologi e ceramisti per lo svolgimento del laboratorio didattico di Tecnica della Ceramica. Introduzione sulla storia della ceramica e della sua realizzazione dall’argilla al prodotto finito; tecniche di lavorazione e decorazione; forme vascolari e loro rispettive funzioni. Dopo la parte teorica gli studenti realizzeranno dei manufatti con la tecnica del colombino che potranno tenere come ricordo di quest’esperienza.

Durata: 3 ore (max.)

Il mosaico

Breve cenno storico sulla nascita del mosaico e la sua diffusione attraverso il mondo romano per tutto l’impero. Gli studenti potranno mettere in pratica, grazie ad attrezzature appositamente concepite per la didattica e all’esperienza di artigiani del settore, la tecnica per la realizzazione di un vero mosaico progettato dalla loro creatività.

Durata: 3 ore (max.)

L'oreficeria nell'antichità

Introduzione durante la quale si affronteranno a livello teorico le tecniche di oreficeria utilizzate fin dai tempi antichi come la granulazione etrusca, la filigrana e lo sbalzo. Gli studenti potranno mettere in pratica, grazie all’aiuto di un operatore del settore orafo, la tecnica a sbalzo per la realizzazione su lamina di rame di un monile con utilizzo di fili di rame e pietre naturali.

Durata: 3 ore (max.)

Caccia al tesoro degli etruschi

Attività ludico - didattica indicata per studenti delle scuole elementari e medie inferiori per un gruppo di massimo 30 alunni. Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro all’interno della necropoli, che a seguito della visita didattica svolta nella mattinata, cerca di far elaborare ai ragazzi (divisi in due squadre con a capo ciascuna un nostro operatore), attraverso gli indizi nascosti, le informazioni ricevute e ad orientarsi provvisti di una mappa all’interno del un sito archeologico.

Durata: 3 ore (max.)

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.