• Cerveteri Oggi

    Tradizione e futuro

Cerveteri Oggi

Il Comune di Cerveteri è un bellissimo territorio a nord di Roma, ricco dal punto di vista naturalistico e storico. Famosa in tutto il mondo per il proprio illustre passato quale centro della Civiltà Etrusca, Cerveteri oggi è una realtà molto vivace e conserva la propria tradizione, con uno sguardo verso il futuro.

Il suo territorio è molto vasto e variegato e si estende dai suggestivi Colli Ceriti fino alla costa, ideale sia per chi desidera trascorrere qualche giorno in collina e fare lunghe passeggiate a diretto contatto con la natura, immerso nel suggestivo scenario della macchia mediterranea, sia per chi ama passare le giornate al mare sotto il sole.

Sconosciuti, ed anche per questo ancora incontaminati e selvaggi, sono i boschi dei Colli Ceriti (Monti della Tolfa). L’atmosfera di questi luoghi è quasi magica, qui troviamo consistenza in una fusione reciproca, la storia, con le vestigia lasciate da antichi uomini e la natura; tutto il territorio è costituito da roccia vulcanica (tufo e lava), levigata dai ridenti rivoli e ruscelli presenti nella zona, che con il millenario scorrere delle loro acque hanno disegnato il terreno dando vita a numerose cascate che, insieme con la rigogliosa vegetazione, creano delle vere e proprie oasi.

Le spiagge, caratterizzate dalla sabbia nera perché ricca di ferro, sono frequentate nel periodo estivo da tanti villeggianti e turisti.

A rendere ancora più suggestivo il soggiorno in questo territorio, gli eventi della tradizione, tra cui la bellissima sfilata dei carri allegorici che si tiene tutti gli anni a fine agosto in occasione della Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti.

Consultate il sito www.comune.cerveteri.rm.it per ulteriori informazioni.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.