• Museo Nazionale Cerite

    Dove i reperti prendono vita

Museo Nazionale Cerite

Ha sede nella suggestiva rocca medievale di Cerveteri, già di proprietà dei principi Ruspoli, il cui nucleo originario risale al XII secolo. Le raccolte documentano con una chiara sequenza cronologica le varie fasi culturali di Cerveteri e del suo territorio, a partire dal IX secolo a.C. fino alla romanizzazione. Di particolare interesse alcuni corredi di tombe, ricche di oggetti importati da varie aree del mondo greco e dal Vicino Oriente oltre che prodotti locali.

In particolare, coppe provenienti da Rodi, portaprofumi di fabbrica corinzia, amuleti di tipo egizio, grandi olle decorate con teste di grifo di ispirazione orientale, vasi con vivaci rappresentazioni del mito greco, oggetti lignei. Di produzione etrusca statue di leoni e sfingi, oltre alla famosa statua del demone Tuchulca.

Mostre in corso

I capolavori di Eufronio a Cerveteri

Trafugato dai tombaroli nel 1971, venduto per un milione di dollari al Metropolitan museum di New York, e rientrato in Italia, al museo di Villa Giulia, solo nel 2008, il cratere di Eufronio è finalmente tornato a casa, nella sua Cerveteri, dopo un’odissea di oltre 40 anni.

Nel Museo Nazionale Cerite di Cerveteri, ha ritrovato anche la kylix con scene della caduta di Troia, altro capolavoro di Eufronio che come il cratere fu strappato alla propria terra, finì negli Usa e, dopo la restituzione all’Italia nel 1999 da parte del J.P. Getty Museum di Malibu, tornò a Cerveteri nel maggio scorso.

Una mostra, “simbolo della lotta contro il traffico illecito di reperti archeologici", come l’ha definita la Soprintendente per l’Etruria Meridionale, Alfonsina Russo.

Dal giorno dell'inaugurazione, con la presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini e del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, la mostra ha totalizzato circa 10.000 visitatori, per questo la chiusura della stessa è stata prorogata al 31 ottobre 2015.


LocandinaMostraEufronio

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.