Etruscopolis

Il museo Etruscopolis di Tarquinia è un parco sotterraneo a tema etrusco realizzato nel 1999 su idea dell’artista Omero Bordo all’interno di un’antica cava etrusca utilizzata per estrarre il macco, materiale usato per edificare la Tarquinia etrusca (Tarkna).
Un sogno inseguito fin dal 1964, quando maturò in Bordo un diverso rapporto con gli etruschi e il loro mondo.
Etruscopolis è una vera e propria riproduzione di una città sotterranea, con un itinerario suggestivo che parte da un plastico dell’antica città di Tarquinia (realizzato dallo stesso Bordo) e giunge alle grandi cavità dove si trovano le teche che contengono opere in ceramica, sculture in bronzo, oggetti di uso quotidiano, utensili chirurgici, armi e tanti altri oggetti volti a fornire un quadro esauriente dello spirito etrusco del territorio in un mix con l’anima artistica di Omero Bordo.
All’interno di Etruscopolis gli oggetti sono disposti in maniera temporale, si va da ambienti luminosi ad altri con poca luce per ricreare un’atmosfera mistica e affascinante, soprattutto nelle cavità dove sono state riprodotte le tombe del territorio. Visitando Etruscopolis si ha realmente l’impressione di aver compiuto un reale viaggio nel passato, di essere usciti da un’altra dimensione storica.

 

Etruscopolis è aperto il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
-Costo ingresso senza guida (senza prenotazione) 8 euro (adulti), 6 euro (bambini 4-12 anni).
-Costo ingresso con guida (solo con prenotazione), da definire al momento della prenotazione, in base al numero dei partecipanti. Le visite guidate si possono effettuare anche nei giorni feriali su prenotazione.

Info e prenotazioni:
Tel. 0766/855175 – 333/5264036 – 328/3240742 – 333/1072964
Etruscopolis, vicolo delle pietrare Tarquinia (VT)
Sito web: www.etruscopolis.com
Email: etruscopolis@gmail.com

Torna su